Indice |
Quest'uomo predica pubblicamente gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda vestito di ocra come un monaco rinunciante e si presenta come l'unico discepolo diretto vivente in Europa di Paramahansa Yogananda, J.Donald Walters alias "Swami" Kriyananda, per sua stessa ammissione ha rinunciato ai voti presi col suo Guru molti anni fa, perciò egli non è più uno "Swami" come i suoi due matrimoni confermano. Inoltre non è più monaco nell'ordine monastico fondato da Yogananda sin dalla sua dismissione avvenuta nel 1962. La sua personale idea di creare "colonie di fratellanza mondiale" perseguita pervicacemente per più di trenta anni si è arenata sulle sabbie del processo Bertolucci, portando al fallimento la comunità e le persone che avevano creduto in lui e alle sue promesse. In questo sito scritto da ex-membri per fornire risposte alle molte domande, troverete articoli, documenti e testimonianze che spiegano le ragioni di questo insuccesso e di come un'idea di vita in comune possa diventare il culto di una singola personalità.
Per la visione dei files .pdf è necessario Adobe Acrobat Reader
|
Chi è qualificato per iniziare al Kriya Yoga?
Se
uno qualsiasi non può iniziare gli altri al kriya allora chi può
farlo? Forse dovremo guardare alle istruzioni esplicite e scritte del
Maestro a questo proposito, invece di affidarsi alla nostra limitata
ed egocentrica comprensione: |
AVVISO
Questo sito nasce in spirito di servizio, per opera di più devoti, nell'intento di documentare in modo chiaro ed attendibile la situazione creatasi in America in seguito ad alcune vicende e a diversi processi che hanno interessato sia la persona di J.Donald Walters alias Swami Kriyananda,* sia la comunità da lui fondata denominata Ananda Church of Self Realization. Gli autori di questo sito desiderano informare le persone che vengono in contatto con questo movimento, (che in Italia ha la sede nelle vicinanze di Assisi) rendendo loro disponibile il materiale proveniente dagli Stati Uniti, quali i verbali degli interrogatori dei processi, le lettere aperte di ex membri e devoti di Ananda e altro materiale proveniente da diverse fonti della stessa comunità, tradotti in italiano.
Ciò che viene pubblicato in questo sito è materiale di pubblico dominio, perlopiù inedito in italiano, che traccia un quadro storico significativo sia del personaggio Swami Kriyananda sia delle comunità di Ananda. Coloro che sono interessati agli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, possono qui trovare ulteriori utili informazioni generalmente non disponibili per il pubblico che lo aiuteranno a formarsi un'idea più precisa sull'opera del Maestro.
Come noto lo stesso Yogananda fondò una sua propria organizzazione denominata SRF (Self Realization Fellowship) con sede a Los Angeles, per la pubblicazione e la diffusione dei suoi insegnamenti nel mondo. Tale organizzazione è la sola autorizzata dallo stesso Maestro alla diffusione degli insegnamenti e all'iniziazione alla tecnica del Kriya Yoga così come Egli la ricevette dai suoi Guru e la propose in occidente.
Egli in una occasione disse:
“Questi sono giorni felici per me, sono contento per due ragioni: per essere stato capace di compiacere Dio, e per avere compiuto la promessa che feci al mio guru, Swami Sri Yukteswar, di creare questa opera, la Yogoda Satsanga/Self-Realization per diffondere il messaggio del Kriya Yoga...”
Per una migliore comprensione del contesto attorno al quale i documenti pubblicati ruotano si è predisposta una introduzione per schede, utile al novizio per comprendere i fatti, i personaggi ed il contesto nel quale i documenti sono collocati. Avanzando con i tasti freccia in fondo a questa pagina si accede alle schede informative interne in maniera graduale e coerente. Se il lettore desidera saltare alla pagina di download può farlo cliccando sulla voce "Archivio documenti" nell'indice a sinistra in questa pagina oppure cliccare qui
Il materiale viene presentato in virtù del diritto di cronaca e comunque nel rispetto della privacy delle persone. J.Donald Walters è un personaggio pubblico noto sia in America che in Italia che ha subito dei processi nel quale è stato assieme ad altri attori riconosciuto colpevole e condannato. La pubblicazione di queste informazioni ha uno scopo informativo per coloro che specificamente seguono questi insegnamenti e non è intesa per ledere i diritti personali. Crediamo che la giusta e piena informazione sia un diritto per chi segue questa scuola di pensiero utile per approfondirne la conoscenza e per trovare meglio la propria dimensione.
Data la natura personale di taluni contributi che non è sempre facilmente verificabile verrà specificato chiaramente la provenienza dei documenti, in modo che il lettore volta per volta possa comunque comprenderne e valutarne l'attendibilità.
* Esistono diversi personaggi sulla scena che sono conosciuti e vengono chiamati con nomi simili a quello di "Kriyananda", desideriamo quindi puntualizzare che in questo sito tutto il materiale è basato sulla persona di James Donald Walters, ovvero Swami Kriyananda fondatore della comunità Ananda e Direttore spirituale della Ananda Church of Self Realization (vedi una sua foto qui).
| Home | Archivio | Altri Documenti | Links | Gallery | Bibliografia | Mail |