Chi è Kriyananda?

J.Donald Walters, americano di origini rumene, nel 1948 all'età di 22 anni entrò nell'ordine SRF, ricevendo l'iniziazione dallo stesso Yogananda. Egli prese i voti finali nel 1955 da Daya Mata, (tre anni dopo la dipartita del Maestro avvenuta nel 1952) in quell'occasione prese il nome monastico di Kriyananda. Egli servì quale vice presidente nell'opera dal 1960 fino al 1962, anno in cui il gruppo dirigente della SRF decise all'unanimità di chiedere le sue dimissioni.

I motivi dell'estromissione di Walters dall'ordine (qui trovate la sua versione dei fatti) non sono mai stati dichiarati apertamente dalla SRF, per motivi ovvi di rispetto. Tuttavia sembrerebbe, per quanto emerso dalle testimonianze rese durante il processo Bertolucci,  che durante un suo soggiorno in India, intrattenne rapporti equivoci con due monache che lo servivano durante il suo giro di conferenze, ma in particolare con una di esse. Tale comportamento, fu scoperto dal Gruppo Dirigente della SRF perchè i parenti di quelle due giovani monache indiane protestarono vivamente per la condotta del loro inviato.

Ma questa motivazione non fu la sola, seppure fosse più che sufficiente a segnare la sua estromissione dalla SRF. Walters aveva preso delle iniziative presso il Governo Indiano senza aver avuto l'autorizzazione dalla Casa Madre, che si trovò così in serio imbarazzo. Egli, di carattere audace e temerario aveva esercitato forti pressioni per ottenere la concessione di un'autorizzazione a creare un ashram in New Dehli, in un area che il Governo aveva destinato ad altri usi, insistendo oltremodo per averne l'uso anche ove ciò risultava andare contro ogni normativa prestabilita.

In realtà Kriyananda è sempre stato molto "autonomo" e considerava l'organismo Direttivo della SRF poco intraprendente. Grazie all'ampia capacità di manovra che aveva sul patrimonio dell'organizzazione e con il suo atteggiamento volitivo egli credeva di rendere un buon servizio all'opera del Maestro in India, che giudicava spenta e poco determinata, credendo inoltre che il Direttivo della SRF potesse poi accettare il suo comportamento alla luce dei risultati che sperava di ottenere. Questa visione è ancora oggi viva in lui, e se ne leggono chiaramente le note in quasi tutte le sue dichiarazioni pubbliche contro la SRF.

La sua posizione, sostenuta con pervicacia anche oggi, appare essere quella di uno "ispirato" che vuole fare, che sa come fare, ma che è bloccato dalla timorosa ritrosia e mancanza di visione degli altri, perciò crede di avere il diritto di fare da sè ciò che ritiene necessario, superando ogni altra obiezione che in un gruppo decisionale è naturale discutere e soppesare insieme agli altri. In più egli sostiene che le sue posizioni sono legittimate direttamente dal Guru, e che egli ricevette precise disposizioni in merito.Tuttavia non ha mai presentato alcuna prova a sostegno di queste sue affermazioni, mentre i discepoli diretti  del Maestro sostengono una direzione molto diversa da quella di Walters. vedi qui

Alla luce di questi fatti, la scelta della SRF di allora fu obbligata. Tuttavia questa decisione non limitò il movimento di Walters che innalzato il suo vessillo cominciò a tenere pubblici discorsi e ad incontrare gente nell'area di S.Francisco.Questa attività di pubbliche relazioni, in cui egli si presentava come discepolo diretto di Yogananda lo portò in breve ad una discreta fama, tanto che nel 1969 fondò la sua propria organizzazione chiamata Ananda.

Pubblichiamo qui di seguito una scheda scritta da persone che hanno per decenni vissuto con Kriyananda, che ne raccontano il profilo, alla luce dei fatti che sono avvenuti durante gli ultimi 50 anni. E' un contributo importante perchè ci aiuta a capire meglio il personaggio.

Swami Kriyananda è il fondatore carismatico delle comunità di Ananda e della Chiesa di Ananda dell'autorealizzazione. Quale leader spirituale della sua Chiesa egli dichiara di rappresentare il grande Avatar Paramahansa Yogananda. Questa dichiarazione si basa su discussioni private che Kriyananda dice di aver avuto con il maestro durante i tre anni e mezzo che passò con lui prima della sua dipartita nel 1952.

Ma non ci sono testimoni di queste discussioni, e i discepoli più vicini di Yogananda contraddicono queste dichiarazioni di Kriyananda dicendo che è soltanto il tradimento del buon nome di Yogananda per promuovere le sue ambizioni personali.

Dopo la dipartita di Yogananda, Kriyananda velocemente ascese nelle file della società del Guru, La Self Realization Fellowship. Negli otto anni successivi Kriyananda fu promosso a secondo vice presidente. Ma la sua salita al potere  fu interrotta bruscamente soltanto due anni più tardi quando nel 1962 fu espulso dalla SRF per decisione del Consiglio dei Direttori. Sebbene Kriyananda dichiari che la sua dismissione fu ingiusta durante la sua testimonianza nel processo,  Bertolucci ammise di non aver mantenuto i suoi voti monastici di celibato mentre era nella SRF. Kriyananda ha ammesso inoltre che mentre era in India tentò di organizzazione, un ashram nel parco della città, nella cintura verde prossima al centro. Egli dimenticò di dire che queste operazioni erano una diretta violazione degli ordini che la SRF gli aveva dato chiedendogli di smetterla con quel progetto. In conseguenza a ciò il governo indiano emise un mandato di espulsione non solo nei suoi confronti, ma anche a carico di tutta l'organizzazione della SRF in quel paese.

Tara Mata il vice presidente senior della SRF, discepola diretta del maestro sin dal 1924, lo chiamò immorale, un Giuda, un Machiavellico egoistico intrigante che stava provando a dividere il lavoro della SRF ponendo se stesso più in alto della eredità spirituale vera e rappresentativa del Maestro.

Fu Daya Mata ora presidente della SRF ed una delle discepole più vicine al Maestro e che fu preparata personalmente da Yogananda per più di 20 anni ad assumere la responsabilità di portare l'opera avanti dopo la sua dipartita. Con sue proprie parole Yogananda ci assicurò:

"...seguitela lei mi ha seguito con il 100% di devozione il 100% di obbedienza il 100% di lealtà. Lei è sintonizzata con me ed io posso lavorare attraverso di lei."

Kriyananda ripetutamente scelse di non seguirla sentendo che la sua personale comprensione delle intenzioni del Maestro era migliore di quella di lei. In contrasto con lei su molte questioni l'incidente indiano fu l'ultima goccia che portò alle sue dimissioni. Kriyananda non si riprese mai dalla vergogna e dal rifiuto per la sua estromissione lagnandosi amaramente fino ad oggi per come fu maltrattato e incompreso.

Incapace di perdonare o di dimenticare egli ha lavorato per 50 anni per provare che fu un'innocente vittima di una leadership senza cuore e corrotta, dicendo qualsiasi cosa potesse per discreditare i discepoli della SRF. Per cinquant'anni egli è stato ossessionato dal fatto che fosse veramente un grande discepolo, destinato a condurre la missione del Maestro, e che la SRF sbagliò a non riconoscere la sua saggezza superiore e la sua sintonia con Yogananda.Anni dopo comunque, Kriyananda scrisse che non avrebbe mai voluto iniziare un'organizzazione che fosse in opposione alla SRF, sarebbe stato un tradimento.

Alcuni credono che Kriyananda sia uno yogi avanzato che ha acquisito certi poteri spirituali attraverso la pratica della meditazione.Essi credono che abbia la capacità di trasferire la shakti (energia spirituale) agli altri e di essere consapevole dei loro profondi sentimenti. Qualcuno si è sentito molto benedetto e sollevato e si è convinto che Kriyananda deve essere un santo. Ma come lo yoga insegna, questi poteri non significano niente da soli e possono essere usati per il bene o per il male, per benedire la gente o per controllarla e manipolarla.

Kriyananda è un uomo di calcolata intelligenza ma il suo intelletto è superato dalla sua immaturità narcisistica e dall'orgoglio. I narcisisti hanno solitamente un buono sviluppo intellettuale rimanendo però emozionalmente e moralmente immaturi. Sfortunatamente hanno grosse difficoltà nell'imparare a prendersi la responsabilità per i loro passati errori. Egli è uno scrittore prolifico, un poeta, un musicista con vulcanica energia e creatività. Tipicamente i suoi seguaci sono coloro che gli somigliano e che rappresentano la sua visione. Per color che lo seguono egli è un'ispirato oratore. Quale profondo studioso della natura umana egli è adorato da centinaia di di seguaci in tutto il mondo. La sua iniziale dolce ed amabile personalità e la professione di alti ideali ispira lealtà fanatica. I suoi ministri lavorano senza tregua a costruire e promuovere ciò che Kriyananda spesso dice essere la sua "grande opera",--- la sua missione di disseminare gli insegnamenti di Yogananda nel mondo.

Kriyananda costantemente ci ricorda le parole di Guruji su di lui: "...tu hai un grande lavoro da fare..." come se queste dovessero convincerci (e convincere lui stesso) che Ananda è il grande lavoro che  Yogananda gli commissionò. Ma gli altri discepoli più vicini al Maestro hanno un'altra interpretazione, basata su quanto Yogananda disse loro su di Kriyananda. Essi dicono che il Maestro si era riferito con quelle parole non ad indicare un ---lavoro fuori--- ma al lavoro di Kriyananda sulla sua natura interna, per raggiungere l'illuminazione. Ancora, essi dicono che la parola "grande" non si riferisce a nulla di importante e meraviglioso come Kriyananda sembra aver compreso, quanto all'immenso ed enorme, all'erculeo lavoro di dominare il suo orgoglio spirituale. Yogananda disse ad alcuni dei suoi discepoli più stretti che questa era una vita cruciale per Kriyananda, perchè egli avrebbe potuto sia trovare Dio, sia decadere per molte altre vite ancora. Altri discepoli del Maestro paragonano Kriyananda a fratello Elia, un monaco dell'ordine di S.Francesco, che desiderava riformare l'ordine ma che fallì a causa dell'orgoglio. Kriyananda ha ammesso privatamente che il Maestro lo avvertì "non essere il mio fratello Elia.."

Ananda è la prova che Kriyananda non è soltanto destinato all'illuminazione ma che lo stesso mantello di Yogananda gli è stato passato. Come egli proclama "Ananda non sarebbe nata e fiorita senza le benedizioni di Paramahansa Yogananda nella mia vita e lavoro". Perché no? Molti altri grandi lavori sono fioriti, dopo tutto anche quello della chiesa di Scientology ad opera di L.Ron Hubbard, e senza il beneficio della benedizione Divina....

Brother Anandamoy, uno dei discepoli più vicini di Yogananda e l'amico migliore di Kriyananda quando egli era nella SRF, ha detto che coloro che furono coinvolti nell'esperienza di Ananda dovevano superare un test importantissimo di discriminazione in questa vita, a causa del fatto che Kriyananda era molto convincente. Egli sembra così umile, amabile e magnetico che le persone non possono non credere in lui.

Ma Yogananda ci mise in guardia dal seguire coloro che propongono sè stessi quali insegnanti nel suo nome, dichiarando di essere suoi canali. Questo è ciò che Kriyananda ha fatto, sollecitando i membri di Ananda a seguire i suoi ordini per raggiungere Yogananda: "Tu puoi andare dritto ai maestri e ad ogni altro maestro della nostra linea di guru. Provaci se ti piace e guarda se essi ti accettano. Altri lo hanno fatto, ed io devo ancora vedere uno di loro crescere." ( tratto da Ananda Directions, 1999 )

Allora, chi è Swami Kriyananda? Per coloro che stanno cercando la verità e valorizzano il loro benessere spirituale è saggio controllare con cura con chi hanno a che fare. Ci sono molti che lo conoscono bene da quando egli era nella SRF, e ci sono centinaia di ex membri di Ananda che hanno le loro storie da raccontare--- molti che sono stati severamente danneggiati da lui. È Kriyananda un grande insegnante spirituale come dichiarano i suoi seguaci, o una guida cieca che sta guidando seguaci ciechi nella fossa dell'ignoranza dell'orgoglio? Come disse una volta Swami Vivekananda, l'eminente discepolo del grande maestro Ramakrishna:

"Tra un centinaio di persone che vivono la vita spirituale, ottanta sono ciarlatani, quindici matti, e solo cinque, forse, ottengono un barlume della verità reale, perciò guardatevi."

 

Kriyananda e la sua ex-moglie Rosanna

 

 

 

 

| Home | Archivio | Altri Documenti | Links | Gallery Bibliografia | Mail |