Il Verdetto

Questo breve riassunto a cura di membri americani della comunità che hanno seguito la causa Bertolucci illustra le principali motivazioni e le responsabilità riconosciute dalla Giuria a carico di Walters, della comunità di Ananda e di taluni ministri. Per tali responsabilità (dopo una attenta analisi del bilancio della comunità) sono stati riconosciuti in totale 1.825.000 dollari (pari a circa 4.015.000 milioni di lire). Ananda e lo stesso Walters hanno disperatamente mosso ogni possibile opposizione inclusa una mozione di bancarotta, ove si cercava di dimostrare l'impossibilità a pagare. Tale mozione è stata rigettata perchè si è facilmente dimostrato dai bilanci stessi l'inesistenza dei tanti debiti proposti dai suoi responsabili amministrativi. Nei fatti Ananda è una impresa commerciale solida che fa delle donazioni e della vendita di vario marketing il suo principale filone di sviluppo.

Punto primo: sia la Chiesa di Ananda che Walters sono stati riconosciuti colpevoli di frode costruttiva con l'aggravante di condotta maliziosa e fraudolenta.

Punto secondo: sia la Chiesa di Ananda che Walters e i ministri maggiori sono stati riconosciuti colpevoli per aver inflitto stress emozionale intenzionalmente con l'aggravante di malizia e spregevole condotta per la Chiesa.

Punto terzo: sia la comunità che la Chiesa sono stati riconosciuti colpevoli per supervisione negligente dal momento che la Chiesa aveva l'obbligo di controllare la condotta di Walters e ha fallito in questo, con l'aggravante di frode maliziosa a carico della stessa Chiesa.

La giuria ha riconosciuto anche che i ministri maggiori hanno fatto advances sessuali non gradite.

Venerdì 6 febbraio ci saranno testimonianze circa il patrimonio che saranno soppesate per la determinazione dei danni.

I ministri di Ananda: Asha e David Praver ( i direttori di Ananda Palo Alto n.d.r.) dichiarano di non voler partecipare all'ordine del giudice di apparire durante la determinazione del patrimonio di Ananda in relazione alle proprietà di Palo Alto e di Mountain View, dal momento che essi intendono assumere un loro proprio legale.

 

Sentenza per danni e compensazioni economiche

595.000 dollari in compensazione ai danni contro Swami Kriyananda e la Chiesa di Ananda

30.000 dollari in compensazione ai danni contro i ministri superiori di Ananda

Lunedì la giuria ascolterà le testimonianze su Ananda e Swami Kriyananda circa il loro assetto finanziario. Al fine di imputare i costi per la compensazione dei danni.

Inoltre sono stati riconosciute ulteriori compensazioni per danni alla querelante per totali 1.000.000 (un milione) di dollari, quale punizione esemplare per i danni provocati, e per avvisare gli altri che questo tipo di condotte non saranno condonate. Questo tipo di punizioni sono tipicamente inflitte nei processi dove gli imputati hanno agito in piena volontà, intenzionalmente, ed in maniera maliziosa.

Nel 1998 inoltre Ananda acconsentì a pagare un'addizionale di 200.000 dollari per concordare la chiusura di un altro processo collegato. Uno di questi processi venne intentato contro Ananda perché la stessa assunse e pagò con soldi esenti da tasse, degli agenti perché rubassero dai cesti della spazzatura fuori degli uffici dei legali della querelante allo scopo di raccogliere informazioni riservate sugli sviluppi delle indagini e sulle mosse della difesa.

Commento

Per troppo tempo di attraverso un disegno di ignoranza i leaders di Ananda e molti seguaci hanno scelto di seguire personalmente sopra ogni principio l'impegno alla loro obbedienza e lealtà a Walters piuttosto che avere una condotta morale di base e un'etica coerente con gli standard della società.

Durante questi tre anni e mezzo di processo Ananda svilì chiunque avesse il coraggio di parlare e di condannarli come negativi, bugiardi, persone cattive, o come collegate a segreti progetti di cospirazione. Kriyananda e i leaders di Ananda hanno consistentemente rifiutato di accettare ogni responsabilità o imputazione per le loro azioni.

Ralph Waldo Emerson scrisse:" il mondo è un'equazione matematica nella quale tutto viene bilanciato, ogni segreto raccontato ogni crimine punito, ogni virtù riconosciuta ogni sbaglio rivissuto nel silenzio e nella certezza.”

Dopo circa una settimana di discussione una giuria imparziale di cittadini americani, soppesando le prove ha trovato Ananda colpevole. È perciò tempo per Ananda di fermare lo svilimento delle persone e la negazione, accettando le proprie responsabilità e riallineandosi con i criteri stabiliti da una condotta morale ed etica. Non farlo porterà solo la comunità più giù nel rapporto di pubblica condanna fino alla sua autodistruzione finale. Per tenersi alla larga da tale distruzione la speranza di tutti è che attraverso si ritorni al principio di onestà e di umiltà con il quale Ananda può riottenere credibilità, rivivendo in sè stessa i principi che ha dichiarato di seguire.

A cura di membri della comunità americane

 

Ritorna alla pagina dell'Archivio

 

 

 

 

| Home | Archivio | Altri Documenti | Links | Gallery Bibliografia | Mail |